FONDI POR FESR VENETO 2014/2020: AUTOMAZIONE DEL MAGAZZINO

Acquisto ed installazione di un magazzino verticale completamente automatizzato adibito a snellire e ad accelerare i processi di magazzinaggio e di produzione aziendale.

banner-por

La nostra azienda Alter S.r.l. riceve quotidianamente richieste con esigenze qualitative e quantitative molto diversificate e sempre più stringenti in termini di tempo di consegna. Ciò ci ha spinto ad investire nel 2016-2017 in nuovi macchinari, atti a migliorare produttività e l’ambiente di lavoro. Il Bando della Regione del Veneto POR FESR 2014-2020 “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” ha reso possibile nel 2017, l’acquisto di un magazzino verticale collegato a gestionale, in grado di gestire ad hoc lo stoccaggio e i restanti spazi. L’inserimento dei nuovi macchinari ci ha portato a riorganizzare il layout della produzione, ottimizzando l’utilizzo degli spazi esistenti, migliorando le aree di lavoro dei collaboratori e di conseguenza la produttività.

I principali vantaggi ottenuti sono:

  • MAGGIORE EFFICIENZA OPERATIVA: riduzione dei tempi di lavorazione grazie al nuovo sistema di automazione con conseguente riduzione dei costi operativi.
  • MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI: grazie alla porta automatica che riduce il rumore ed evita l’ingresso di sostanze inquinanti all’interno della macchina. Ora i dipendenti operano in piena sicurezza grazie all’automazione del sistema dei cassetti e all’ausilio di un carro ponte/gru a bandiera che supporta l’operatore negli spostamenti di materiali particolarmente pesanti che precedentemente erano caricate su scaffalatura tradizionale e raggiunte tramite scala. Inoltre durante il movimento dei cassetti vi sono delle barriere fotoelettriche antintrusione che consentono di operare in piena sicurezza.
  • MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI IGENICO – SANITARIE: essendo passati ad un magazzino completamento chiuso vi è stata una consistente riduzione della polvere e degli insetti che prima si annidavano tra le scaffalature.
  • EFFICIENZA GESTIONALE: il nuovo magazzino si è integrato pienamente col nostro sistema gestionale consentendoci una miglior programmazione degli acquisti e una significativa riduzione del tempo di giacenza delle merci in magazzino.

 

Quindi, dato il rapporto risultati attesi/risultati ottenuti migliore del previsto, la nostra azienda è notevolmente incoraggiata nell’implementare futuri investimenti in tale ottica.

IMG_1356IMG_1367IMG_1366